Segnaliamo volentieri questa iniziativa  legata ad una delle nostre bands preferite!
Venerdì 16 dicembre, alle 21, in via G. Morgagni 8 a Verona, l’associazione culturale  SHOOT organizza un incontro di approfondimento sulla fotografia per presentare 40 years with U2.
Il progetto 40 years with U2 è nato da un’idea di Veronica Lisi per celebrare il 40° anniversario di attività della band. Con la preziosa collaborazione di alcuni fan è nato un viaggio fotografico attraverso la cultura, la storia e le radici spirituali di Bono, the Edge, Adam Clayton e Larry Mullen Jr. Il tutto unito dalla passione per Dublino e per la fotografia.
La scelta di ritornare a Dublino 40 anni dopo la loro fondazione è nata dal desiderio di trovare ancora il riflesso delle loro origini e della loro storia per testimoniare, attraverso le loro canzoni e la contestualizzazione iconografica nel presente, l’attualità del loro messaggio. In queste quattro decadi Dublino ha alternato periodi di rapida crescita economica ed espansione urbana a momenti di arresto e crisi. Il boom economico e i cambiamenti sociali che ne sono seguiti ci hanno inevitabilmente consegnato una città molto lontana dagli stereotipi degli inizi di carriera della rock band, ma sicuramente altrettanto stimolante per la ricerca di punti di contatto con quanto descritto nei loro testi.
Il progetto propone quindi 40 fotografie ispirate ad altrettanti frammenti di canzoni degli U2 e scattate per le strade di Dublino nel 2016. Le fotografie sono pubblicate sul website www.40yearswithu2.com creando uno storytelling accompagnato da una breve descrizione, con il desiderio di fornire qualche elemento di curiosità o di utilità per un successivo approfondimento a chi ha scoperto solo recentemente gli U2.
Gli scatti sono stati costruiti a partire dai versi di alcune loro canzoni, per descrivere i luoghi celebrativi della loro storia, ove ancora presenti, e per offrire suggestioni quando il processo evolutivo della città ha inevitabilmente offuscato le tracce. In alcuni casi, i testi delle loro canzoni sono stati utilizzati per riallacciarsi alla presente realtà di Dublino, in perenne evoluzione e proiettata verso il futuro e per proporre in chiave attuale nuovi modi di interpretazione della tematica stessa.
Il progetto è un tributo per la band a ringraziamento della musica che ha rappresentato per ben quattro generazioni di fan una fonte continua di stimoli per un continuo miglioramento e che continua a portare messaggi di speranza per un futuro più sereno
Nel corso della serata vi parleremo di come si è sviluppato lo storytelling e della progettazione degli scatti che lo compongono a partire dai versi di alcune delle canzoni degli U2 che si intrecciano con le strade di Dublino a descrivere una storia lunga 40 anni, ma ancora attuale.
Ingresso: 10 € + tessera associativa SHOOT