Descrizione Progetto

Introvabilia”, una selezione di volumi rari o semi introvabili, che potete richiedere contattandoci a info@gullivertravelbooks.com: in questo articolo potete trovare “Itinere alieno” di Maurizio Cavina e Bruno Leporatti, edito da Editrice Effequ al prezzo speciale di € 6. Vi interessa? Non vi resta che scrivere a Gulliver Libri per viaggiare

Introvabilia”, a selection of rare or semi-unavailable books, which you can request by contacting us at info@gullivertravelbooks.com: here you can find “Itinere alieno” of Maurizio Cavina e Bruno Leporatti by Editrice Effequ at the special price of € 6. If you are interested, write to Gulliver Libri per viaggiare!

Il gusto per l’ironia e il paradosso accomuna i due autori, insieme alla loro passione per la Storia e per le storie, ha dato vita a questo singolare racconto ambientato nell’Anno del Signore 1565. In tempi di Controriforma, un gruppo di soldati portoghesi si addentra nel cuore della foresta amazzonica alla ricerca delle mitiche Sette Città dalle strade lastricate d’oro, le cui ricchezze potranno finanziare una nuova e risolutiva crociata cristiana. Dopo una serie di peregrinazione, gli esploratori si imbattono in qualcosa di simile a ciò che stanno cercando, ma che è talmente diverso e incomprensibile per la loro epoca e la loro mentalità che l’incontro devierà i loro percorsi, rendendoli protagonisti inconsapevoli di un’avventura fantascientifica.

“(…) Pronti ad affrontar ogni periglio c’addentammo nella radura. L’edifizio che stava davanti a noi appariva di passo in passo maggiormente grandioso, financo che io, pure in groppa allo cavallo, non riuscivo con un solo sguardo a discernere la sua fine e il suo principio, e quelli ch’erano apparsi come pertugi si rivelarono essere altissime porte che noi congetturammo costruite per permettere l’accesso a degli abitatori tanto grandiosi quanto il gran colosso antico di cui raccontavano ai naviganti li pescatori di Rodi. Purtuttavia procedemmo innanzi, nella temendo, ben al vento lo stendardo di Portogallo. Ahimé, o Vergine Santissima! Vedemmo in quel momento ciò che mai avrei immaginato di vedere nella mia vita terrena e che mai più vorrò vedere neanche quando abbandonerò le mie spoglie mortali (…)”