La presentazione di “Erodoto108” si terrà giovedì 21 novembre, alle ore 20.00 al Wine Bar Symposio, di Via Stella 20 (proprio accanto alla nostra libreria). Per raccontarci la storia e le avventure presenti nella rivista, a parlare saranno Andrea Semplici e Paolo Ciampi. I due scrittori, ci presenteranno la rivista di cui fanno parte in modo attivo, in quanto Andrea ne è il direttore e Paolo un prezioso collaboratore.
Questa raccolta, originariamente online, affronta in coraggiosa controtendenza la sfida di diventare cartacea con contributi di nuovi e/o consolidati talenti per informare su realtà di tanti paesi e culture da un mondo lontano dal nostro… In questo primo numero spazieremo verso Oriente con un dossier speciale sull’India. Ci sposteremo poi in Messico e a Caserta, in Patagonia e nel Kirghizistan.
Nel corso della presentazione si parlerà senza dubbio anche di Nicaragua e Cornovaglia, teatri degli ultimi libri di Andrea e Paolo.
Andrea Semplici è nato a Firenze ed è un giornalista e fotografo che da qualche anno vive a Matera. Oltre a essere direttore di “Erodoto108”, ha collaborato con vari quotidiani e riviste. Per Terre di Mezzo ha pubblicato moltissimi volumi. Il suo ultimo libro, che è stato presentato con successo a Verona, è “La Rivoluzione perduta dei poeti” (Polaris).
Paolo Ciampi, anche lui giornalista e scrittore, è stato redattore e corrispondente di diversi quotidiani e presidente dell’Associazione Stampa toscana. Attualmente lavora per l’Agenzia di informazione della Regione Toscana. Ha pubblicato una ventina di libri, con diversi riconoscimenti nazionali ed è nel comitato di redazione di Erodoto108. L’ultimo libro da lui pubblicato è “In compagnia di Re Artù. In viaggio in Galles e Cornovaglia con dame e cavalieri” (Mursia).
Erodoto108 è una rivista dedicata al reportage di viaggio, con una missione sociale e un taglio giornalistico. Attraverso di essa, gli autori hanno la possibilità di presentare opere inedite, di pubblicizzare le loro pubblicazioni e di condividere i propri viaggi.
Lo scopo della rivista è quello di essere una fedele compagna di viaggio da mettere nello zaino. Un’insieme di pagine che regalano emozioni forti grazie alle loro fotografie impattanti, ai testi di grandi scrittori e ai viaggi di coloro che hanno avuto la fortuna di visitare posti meravigliosi!
Vi aspettiamo in tanti per passare assieme una serata alternativa!
(Photo credit Martina Castagnoli, Libreria “On the road”, Firenze)