Ronnie Peterson sarà protagonista della presentazione di mercoledì 4 dicembre che si terrà alle ore 18.30 presso il ristorante “Calmiere” in Piazza San Zeno 10. Per parlare del pilota, sarà presente lo storyteller Diego Alverà con il suo ultimo libro “Ronnie Peterson. Quell’ultimo rettilineo”, Nada editore.
Il nuovo volume racconta la storia del pilota automobilistico svedese e lo fa attraverso un viaggio a ritroso negli anni Settanta, considerati l’epoca d’ora della Formula 1 e delle corse. Questo evento è il secondo appuntamento con i “dibattiti itineranti” organizzati da “Il Nazionale”, dove a intervistare lo scrittore, troveremo Paolo Sacchi.
Stretto nell’abitacolo della sua monoposto, la Lotus nera e oro, Ronnie attende con impazienza di aggredire la pista di Monza per le prove ufficiali del Gran Premio d’Italia 1978. Il tempo scorre lento e si dilata dischiudendo la porta a pensieri e ricordi che lo riportano alle origini di quelle sue maledette passioni, le corse e la velocità, al suo esordio nelle formule minori sino al debutto nel massimo Campionato. Davanti ai suoi occhi scorrono, come su una pellicola, volti, piste, vetture, momenti di gloria, cadute e risalite, senza dimenticare – e come mai potrebbe – i suoi affetti più cari, la moglie Barbro e la piccola Nina. Il momento è topico e lui lo sa: bisogna raddrizzare una stagione in cui ha raccolto meno di quanto ha meritato, bisogna ancora una volta dimostrare al team, al compagno di squadra Mario e, perché no, al mondo intero, che lui è un campione, che lui è il migliore.
Eccellente oratore, Diego Alverà racconta storie grandi e piccole strappandole all’oblio e restituendole al presente sotto forma di narrazioni su carta, su web, alla radio o dal vivo. È autore del blog “Once in a Lifetime” (www.diegoalvera.it) e dei libri “Verona Milan cinque a tre” (Scripta, 2012), “Hellas Verona Story” (Edizioni della sera, 2017) e “T. Tazio Nuvolari. Pozzo 1928” (Scripta, 2018). Dal 2016 ha scritto e portato in scena oltre quindici racconti originali dedicati a personaggi iconici della musica e dello sport nel fortunato format di narrazione dal vivo “Diego Alverà racconta”, prodotto da Pensiero visibile e Osteria Futurista.
Vi aspettiamo numerosi per andare a tutto gas con Ronnie Peterson! Ingresso gratuito.