Laboratorio di Scrittura di Viaggio On Line
Sabato 30 maggio 2020 h. 9.00/13.00
con CLAUDIO VISENTIN, fondatore della scuola del Viaggio
ed ANDREA BOCCONI, autore di “Viaggiare e non partire”
ALLA LUCE DEL GRANDE SUCCESSO DEI PRIMI DUE LABORATORI DI SCRITTURA DI VIAGGIO ON LINE DEL 16 E DEL 23 MAGGIO, ENTRAMBI STRAESAURITI IN POCHI GIORNI, NE ABBIAMO ORGANIZZATO UN ALTRO CON IDENTICHE MODALITA’ E COSTI PER IL 30 MAGGIO MA SBRIGATEVI, ANCHE QUI ANDIAMO VERSO IL SOLD OUT !
Ogni viaggio comincia nell’immaginazione, si svolge nella realtà, continua nella memoria ed è inscindibile dal suo racconto. Come impedire al tempo di scolorire il ricordo di un bel viaggio? Imparare a raccontare i propri viaggi in forma appassionante e tecnicamente impeccabile è un sogno di molti viaggiatori e la scrittura resta la scelta più naturale, così semplice ed efficace perché, come scrive Proust, “il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi”.
Siamo certi che in queste lunghe settimane di immobilità forzata avete sentito il desiderio di progettare nuovi viaggi e\o imparare a raccontare quelli passati in forme divertenti e coinvolgenti. Per questo, dopo tanti laboratori “tradizionali” da noi organizzati in collaborazione con la Scuola del Viaggio, associazione d’ avanguardia nel settore della creatività legata ai viaggi, abbiamo pensato di proporvi una nuova edizione con insegnamento a distanza perché per i viaggiatori la lontananza è una sfida e non un limite.
Un’ opportunità preziosa sia per chi non vive a Verona che per chi non volesse aspettare il ritorno alle modalità più classiche che tanto successo hanno riscosso negli anni (potete trovare alcuni commenti degli oltre 250 partecipanti dei laboratori precedenti in http://www.gullivertravelbooks.it/feedbacks-dai-partecipanti-corsi-scrittura-viaggio/) .
Il Laboratorio, che verrà effettuato in videoconferenza Zoom (con supporto tecnico) è a numero chiuso (max 12 partecipanti) con chiusura delle iscrizioni venerdì 29 maggio e viene attivato al raggiungimento di 8 iscritti. Il costo è di € 50 ed include la copia digitale del volume “Raccontare il viaggio. 30 lezioni dalla scrittura all’immagine” (Touring Club Italiano) il primo vero manuale di scrittura di viaggio italiano , la tessera annuale della Scuola di Viaggio ed un bonus speciale a sorpresa …
La priorità verrà data a chi non ha mai partecipato a corsi precedenti della Scuola del Viaggio, mentre per i “veterani” stiamo pensando a nuove formule (sempre on line vista la situazione) che verranno comunicate successivamente.
La partecipazione è confermata solamente previo versamento della quota da effettuare con bonifico sul conto corrente intestato a Scuola del Viaggio presso Banca Etica – IBAN IT20V0501801600000011267978 – indicando chiaramente nome, cognome e causale del versamento, od in contanti presso la Libreria Gulliver e compilando il modulo al link https://www.scuoladelviaggio.it/laboratorio-scrittura-online-23-maggio-2020-it.php con il vostro indirizzo di posta elettronica ed un recapito telefonico.
DOCENTI
Claudio Visentin, fondatore della Scuola del Viaggio, conosciuto e apprezzato da anni da chi frequenta la nostra libreria, insegna Storia del turismo all’Università della Svizzera italiana. Studia e racconta i nuovi stili di viaggio sulle pagine del supplemento domenicale del Sole 24 Ore e a Radio Capital e ha una rubrica nel settimanale svizzero “Azione”. È coautore di “In viaggio con l’asino” (Guanda) con Andrea Bocconi e di “Alla ricerca di Don Chisciotte” (Ediciclo) con Stefano Faravelli. Il suo sito è www.claudiovisentin.it
Andrea Bocconi, psicoterapeuta nonché colonna della Scuola del Viaggio , è lucchese di nascita ed aretino di adozione. E’ autore di testi teatrali e di vari libri tutti pubblicati da Guanda , tra i quali , oltre ovviamente a “In viaggio con l’ asino “ anche “ Il giro del mondo in aspettativa “ , “L’India formato famiglia” e soprattutto “Viaggiare e non partire “, un libro di culto nella nostra libreria e non solo.Per Mondadori nel 2018 ha pubblicato “Duelli” , volume di racconti sulla scherma che pratica da mezzo secolo a livello agonistico. Andrea ha una rubrica sul “Fatto quotidiano “ ed il suo sito è www.kere.it