Segnaliamo volentieri “MONDO-VIRUS STORIA E GEOPOLITICA DEL COVID – 19”, (edito da Tagete Edizioni/Bandecchi e Vivaldi) a cura di Michel Korinman, professore emerito alla Sorbona (già fondatore della rivista di geopolitica Limes), una nuova pubblicazione di viva attualita’ alla quale ha collaborato il caro amico Carlo Franchini in qualità di Direttore organizzativo e Coordinatore editoriale
Il tema conduttore del libro è quello del Covid-19 e dei tanti nuovi scenari scaturiti dalla pandemia che, di fatto, hanno prepotentemente cambiato tanti equilibri ed aspetti del nostro vivere.
Un libro da conservare, per non dimenticare tutte le fasi, ad oggi, della pandemia che ha stravolto il mondo sotto tutti profili, raccontate da 67 prestigiose firme nazionali ed internazionali del mondo economico, assicurativo, geopolitico, culturale, sociale, filosofico, della psicologia, della sanità ed arricchito da diverse carte geopolitiche.
“L’unica cosa che impariamo dalla storia è che non impariamo nulla dalla storia.
Non sappiamo se Hegel avrà ancora una volta ragione. Di certo il 2020 sarà ricordato come l’anno zero della geopolitica globale. Il Covid-19 ha stravolto e accelerato dinamiche e rapporti di potere nello scacchiere internazionale, almeno come lo avevamo conosciuto dal Secondo Dopo Guerra. È l’ora del disordine, anticamera di quel che sarà il nuovo ordine mondiale di cui il secondo numero della nostra rivista prova a tracciare i contorni. Impresa certo ardua e ambiziosa che ha richiesto uno sforzo collettivo di un eterogeneo coro di saperi diretto dal Prof. Michel Korinman. Analisti, docenti universitari, giornalisti, giuristi, imprenditori, medici e psichiatri da ogni parte del globo hanno offerto il loro contributo per fornire ai potenziali lettori codici e strumenti utili a decifrare cause e conseguenze, presenti e future, di quel Mondo-Virus che d’improvviso viviamo e che forse cambierà per sempre la nostra quotidianità. Buona lettura.”
Per l’acquisto (15 euro in questa fase di pre-vendita) basterà cliccare: https://store.bandecchievivaldi.com/MONDO-VIRUS-Storia-e-Geopolitica-del-COVID-19-p200264483