Sinora nei nostri eventi on line non vi avevamo mai presentato una PRIMA ASSOLUTA: lo faremo giovedi prossimo con una guida cicloturistica della Ediciclo di grande interesse che esce proprio quel giorno con gli autori Corrado Marastoni, Presidente della FIAB di Verona ed Antonio Dalla Venezia ( ed ovviamente Paolo Sacchi ed Heraldo) .
La ciclovia AIDA (Alta Italia Da Attraversare) è un itinerario ciclabile promosso dalla FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) che percorre l’Italia del Nord dalla val di Susa fino a Trieste attraversando i maggiori centri dell’alta pianura Padana. Adatto a tutti, unisce nell’arte e nella natura i centri storici delle grandi città del Nord. Questa guida descrive la parte est di AIDA con i suoi 430 km da Verona a Trieste, mostrando un Nord-Est che, non appena ci si allontana dalle direttrici di traffico, si rivela uno scrigno di bellezze paesaggistiche e artistiche tutto da godere pedalando.
Corrado Marastoni è il Presidente della Fiab di Verona, la piu’ grande d’ Italia.ed assieme al milanese Nicola Cremonesi è uno dei due padri del progetto AIDA, ambizioso progetto di ciclabile di quasi 100 0 km privilegiando l’ unione dei tracciati esistenti piuttosto che la costruzione di nuove infrastrutture onde soddisfare sia la domanda di percorsi ciclo- turistici (collegare le attrazioni) che quella di mobilità locale (collegare i paesi).
Antonio Dalla Venezia presiede da alcuni anni il comitato Tecnico Scientifico di Bicitalia ed è anche coordinatore regionale di FIAB Veneto. Da sempre attento alle tematiche ambientali si è occupato negli ultimi anni dello sviluppo della rete ciclabile nazionale e dello studio delle grandi itinerari di percorribilitò ciclistica tra cui AIDA