Il nuovo Laboratorio base di carnet di viaggio della Scuola del Viaggio tenuto da Stefano Faravelli, indiscusso maestro del genere, è pensato per chi è incuriosito da questa disciplina, ma non si è mai messo alla prova.
Dopo aver raccontato l’età delle grandi esplorazioni, il Grand Tour italiano, i viaggi borghesi dell’Ottocento, il carnet conobbe una lunga eclissi con l’affermarsi della fotografia. Negli ultimi decenni tuttavia è stato riscoperto in una prospettiva di viaggio lento, quale scuola di osservazione e di educazione dello sguardo: impariamo a comprendere ciò che ci circonda proprio attraverso lo sforzo di raffigurarlo e ricrearlo.
Dopo una riflessione d’apertura, nutrita anche dei suoi viaggi (Mali, Cina, India, Giappone, Madagascar, Antartide ecc.), Stefano Faravelli approfondirà alcuni aspetti pratici per permettere a ciascun partecipante di cominciare il proprio cammino espressivo.
- I colori e i taccuini consigliati
- L’impostazione del taccuino
- L’alternanza tra testi e disegni
- Gli apporti
Il laboratorio si svolgerà sabato 19 febbraio 2022, dalle 10 alle 13, in videoconferenza Zoom (con supporto tecnico; qui le istruzioni). I partecipanti svolgeranno un esercizio che sarà corretto nei giorni seguenti.
Il corso ha carattere introduttivo ed è rivolto a chi per la prima volta si accosta al Carnet di viaggio. Solo 12 posti disponibili.
Il costo del laboratorio è di 60 euro. I corsi della SdV sono riservati ai soci, è quindi necessario iscriversi alla Scuola del Viaggio per il 2022 (con la tessera riceverete gratis il nuovo libro Claudio Visentin, Luci sul mare. Viaggio tra i fari della Scozia, sino alle isole Orcadi e Shetland, Ediciclo (in anteprima rispetto all’uscita in libreria).
Per informazioni potete contattarci allo
045-8007234 o via e-mail: info@gullivertravelbooks.it
Per iscrivervi compilate questo modulo.