Giovedi’ 2 marzo alle 20,30 al Museo Africano ( Vicolo Pozzo 1, con ampio parcheggio gratuito) vi aspettiamo per la prima presentazione “ufficiale ” in contemporanea con l’ uscita in libreria di Haiku in Cammino ” ( Ediciclo editore) . A parlarci di questo splendido “Manuale per viandanti poeti” sarà l’ autore Glauco Saba che dialogherà con Claudio Visentin, fondatore della Scuola del Viaggio e curatore del volume , accompagnati dalle letture di Thea Griminelli.
Sin dal tempo di Matsuo Bashō, nel Giappone del XVII secolo, la poesia haiku si intreccia strettamente con il cammino: molti degli haiku più famosi furono composti proprio strada facendo, a stretto contatto con la natura.
Questo piccolo manuale insegna a fissare sulla carta le impressioni e le emozioni attraverso gli haiku, quasi fossero foglie o le conchiglie più belle raccolte lungo sentieri, montagne, fiumi, mari, città e giardini.
Ogni capitolo si conclude con proposte di esercizi, con una piccola antologia dei più famosi autori classici di haiku, insieme a composizioni del suo autore.
Glauco Saba vive in provincia di Verona e compone haiku in italiano, inglese e francese. Ha vinto diversi premi nazionali e internazionali, anche in Giappone. Tiene corsi e stage di poesia haiku in Italia e all’estero, anche itineranti, con la Compagnia dei Cammini e la Scuola del Viaggio. Ha pubblicato: Orme (2002), Suite per Haiku (2015), Il giro dell’Elba in 80 haiku (2019), Lungo il sentiero (2019), La clessidra incrinata (2022)
(Milano, 1964) insegna Storia del turismo all’Università della Svizzera italiana. Studia e racconta i nuovi stili di viaggio sulle pagine del supplemento domenicale del Sole 24 Ore e nella sua rubrica per il settimanale svizzero Azione. È il fondatore della Scuola del Viaggio. Ha scritto con Andrea Bocconi In viaggio con l’asino (Guanda) e con Stefano Faravelli Alla ricerca di don Chisciotte. Un viaggio nella Mancia (Ediciclo). Il suo ultimo libro è “Luci sul mare, viaggio tra i fari della Scozia (Ediciclo)