Sapete che più persone sono state nello spazio o in cima all’Everest di quante abbiano visitato TUTTE le 193 nazioni del mondo ? Tra queste, ed a neanche 45 anni, c’è Flavio Ferrari Zumbini : come ha fatto? Altro buon motivo per venire il 24 marzo alle 20,30 nella Sala Africa di Fondazione Nigrizia ( Vicolo Pozzo 1, con ampio parcheggio gratuito)
Un’avventura lunga nove anni, senza l’ingombro delle comodità, e soprattutto delle abitudini, con solo bagaglio a mano, passando dai -58 gradi della Jacuzia al Sahara Occidentale, da una “maratona segreta” in Afghanistan sotto agli occhi dei Talebani per sostenere le donne, fino a imbarcarsi su una nave container per Kuala Lumpur.
L’autore è stato derubato, picchiato, in Yemen gli hanno sparato, ha contratto la malaria, si è dovuto fingere missionario e consulente petrolifero; gli ostacoli da superare sono stati numerosi ma ne è valsa la pena. Il premio è culturale, si torna con esperienze uniche e indelebili.
Un diario di viaggio lontano dagli stereotipi per farsi un’idea dell’altro 95% del mondo, cioè quello delle persone che non vivono nelle grandi città dell’Occidente.
Un libro ( ed un personaggio ) straordinari : non mancate!