Descrizione Progetto

Introvabilia”, una selezione di volumi rari o semi introvabili, che potete richiedere contattandoci a info@gullivertravelbooks.com: in questo articolo potete trovare “Tableaux du haut atlas marocain” di Marie-Pascale Rauzier edito da Arthaud al prezzo speciale di €40. Vi interessa? Non vi resta che scrivere a Gulliver Libri per viaggiare!

Nel cuore dell’Alto Atlante marocchino, in valli profonde trincerate dietro vette di 3.000-4.000 metri, sussistono tribù berbere che vivono in quasi autarchia. La maggior parte delle valli comunicano tra loro solo tramite mulattiere, e in inverno i loro abitanti rimangono ancora isolati dal mondo sei mesi all’anno. Ksars, kasbah, Igherm e Tighremt sono i resti di un passato tormentato, dove le guerre tribali obbligavano gli abitanti a ripararsi dietro muri spessi. Oggi, l’architettura berbera non è più difensiva, ma il suo modo di costruzione si è trasmesso in tutte le regioni montagnose, e anche nei loro dintorni. Quest’opera restituisce il fascino di queste frazioni di pietra dai tetti piatti in terra battuta che si aggrappano ai fianchi dei monti, utilizzando il minimo strapiombo. I minuscoli appezzamenti di terreno irrigabile sono dedicati alle colture: orzo, mais, patate. Né macchina, né cemento.

Introvabilia”, a selection of rare or semi-unavailable books, which you can request by contacting us at info@gullivertravelbooks.com: here you can find “Tableaux du haut atlas marocain” di Marie-Pascale Rauzier at the special price of €40. If you are interested, write to Gulliver Libri per viaggiare!