Descrizione Progetto

“Introvabilia”, una selezione di volumi rari o semi introvabili, che potete richiedere contattandoci a info@gullivertravelbooks.com: in questo articolo potete trovare “Fotografie, nudi, paesaggi e scene di genere” di Wilhelm von Gloeden a cura di Italo Zannier edito da Alinari al prezzo speciale di €600. Vi interessa? Non vi resta che scrivere a Gulliver Libri per viaggiare!

Il giovane tedesco Wilhelm von Gloeden – appena ventidue – arrivò a Taormina nel 1878 dopo una breve sosta a Napoli. Si interessò subito di fotografia; questo nuovo mezzo lo aveva affascinato da quando il suo patrigno gli aveva dato una macchina fotografica. Questo libro presenta una raccolta delle immagini che ha scattato dei paesaggi mitici intorno al Vesuvio e all’Etna: i vulcani da un lato e il mare dall’altro, e, naturalmente, il sole del sud. Sono presenti anche molti dei suoi studi pastorali di nudo sui ragazzi siciliani, che di solito presentavano oggetti di scena come corone o anfore che suggeriscono un’ambientazione in Grecia o in Italia dell’antichità. Da un punto di vista moderno, il suo lavoro si distingue per il suo uso controllato di illuminazione, nonché le pose eleganti dei suoi modelli.

“Introvabilia”, a selection of rare or semi-unavailable books, which you can request by contacting us at info@gullivertravelbooks.com: here you can find “Fotografie, nudi, paesaggi e scene di genere” di Wilhelm von Gloeden at the special price of €600. If you are interested, write to Gulliver Libri per viaggiare!