Giovedì 9 gennaio alle 21 vi aspettiamo presso La Sobilla ( Salita Santo Sepolcro 6) per la presentazione dell’ ultimo libro ” da solista” di Wu Ming 1 (membro dello storico collettivo di scrittori b0lognesi che 25 anni fa- con il nome di “Luther Blissett”- diedero alla luce “Q”, romanzo di enorme e perdurante successo pubblicato in oltre 30 paesi) che dialogherà con il giornalista Beppe Muraro.
“Gli uomini pesce “ (Einaudi 2024) è un libro di viaggi e pellegrinaggi tra Ferrara e il Delta del Po durante la Resistenza, negli anni Sessanta-Settanta e nel 2022. Saga familiare, sebbene sui generis con la storia della famiglia Nevi dall’avvento del fascismo alla morte del suo enigmatico patriarca, il romanzo è anche un tributo al grande fiume e alle sue terre, intreccio di vicende bassopadane con omaggi – dichiarati e no – a Giorgio Bassani, al Riccardo Bacchelli del Mulino del Po e ad altri narratori delle pianure.
“Racconto il territorio in cui sono nato e cresciuto, il lato ferrarese del Delta del Po. Territorio anfibio e ambiguo, sfuggente, perturbante, per molti versi estremo”
Uscito a fine autunno, il libro è stato già ristampato ed è stato oggetto di varie recensioni sulle principali testate italiane:
Romanzo travolgente, tentacolare, maestoso come il Po che scorre fra le sue pagine. E ricco di azione e di poesia, di visioni e di politica. Ci ricorda costantemente l’importanza di resistere, oggi come ottanta anni fa, ma ci conduce anche nel brumoso territorio dei sogni”(Nicoletta Verna, La Stampa)
Un congegno intricatissimo ma perfetto»
(Raffaella De Santis, La Repubblica)
«Un intreccio che tiene insieme ciò che solo apparentemente è distante: la lotta partigiana e gli alieni, Lovecraft e Wikipedia, la musica concreta e la cronaca spicciola (Carmine Saviano, Il Venerdì di Repubblica)
Ingresso libero con tessera( € 5 ) valida per tutto l’ anno