Sull’onda del buon successo registrato a fine maggio con il laboratorio di carnet di viaggi organizzato a Villa La Valverde , a Verona, stiamo organizzando un nuovo laboratorio con Stefano Faravelli nel suggestivo parco delle Fonti del Clitunno, vicino Spoleto, nel week end del 22 e 23 settembre.
Per chi non lo conoscesse, Stefano Faravelli (1959) è pittore, filosofo e orientalista.
Ispirato da  atlanti, enciclopedie , manuali di zoologia e botanica e da lunghi viaggi in Africa,  nel vicino, medio ed estremo Oriente, ha risvegliato in Italia l’interesse per il carnet de voyage di cui è il più noto autore italiano. Nei suoi taccuini ,frutto di immediatezza e riflessione,  si compendiano – espressi con gli  strumenti semplici e sensibili dell’acquerello e della calligrafia –  il talento, lo studio e la passione . Ha ricevuto un premio speciale alla  Biennale du Carnet de Voyage di Clermont-Ferrand ed ha esposto i suoi lavori in varie citta’ italiane ed estere (Londra, Parigi , New York , Gerusalemme, Istanbul…). Nel 2011 è stato invitato ad esporre alla Biennale di Venezia . E’ autore di varie pubblicazioni che hanno riscosso un crescente successo di critica e di pubblico  : 5 carnets di viaggio su Mali , Cina, India ed Egitto (EDT), Giappone (De Agostini) e 5 taccuini di citta’ su Tokyo, Jenne’,Cairo , Istanbul e Delhi (Confluencias editorial)
Maggiori informazioni sul suo sito   www.stefanofaravelli.it
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Il grande poeta ed entomologo J.H. Fabre scriveva che un viaggio nel proprio giardino può essere  altrettanto emozionante di un viaggio nella giungla indiana, e l’incontro con una mantide religiosa  intenso come quello con una tigre.
Il suggestivo Parco delle Fonti del Clitunno, nella campagna spoletina , cantato da Plinio il giovane e dal Carducci  sarà per due giorni il teatro delle “cacce sottili ”di Stefano Faravelli e dei suoi allievi : la mirabile struttura di un fiore , l’architettura segreta di un salice  o di una chiocciola, la furtiva presenza degli abitanti del prato, l’ elegante movimento  dei cigni,  i riflessi delle acque limpidissime …..Armati di taccuini , pennini e  acquerelli ,  gli allievi racconteranno  col disegno e la scrittura (i sensibili strumenti del carnet) la loro  avventura di stupore e meraviglia accompagnati da un maestro indiscusso del genere .
Il laboratorio  è per debuttanti desiderosi di cimentarsi in una tecnica relativamente accessibile, o per consumati frequentatori del genere, desiderosi di confrontarsi con un maestro, ricevere consigli, e scambiare emozioni e idee con gli altri partecipanti.
Programma del corso, i cui contenuti dettagliati verranno comunicati agli iscritti :

Sabato 22 settembre

h 9,30-13– laboratorio di carnet di viaggio                                                                                                                                                                                    h 13 – buffet                                                                                                                                                                                                                                  h14,30-19,00 – laboratorio di carnet di viaggio                                                                                                                                                                             h 19,45 – cena di gruppo (inclusa nell’iscrizione) nel Ristorante “Fonti del Clitunno”
Domenica 23 settembre h 9,30 -13 – laboratorio di carnet di viaggio                                                                                                                                                                                                                                            h 13 – buffet                                                                                                                                                                                                                                 h 14,00 – 17 laboratorio di carnet di viaggio e conclusione dei lavori


Informazioni pratiche
Il corso si terrà presso il Parco Storico delle Fonti del Clitunno (Via Flaminia 7 , Campello sul Clitunno, PG,  con maggiori informazioni sul sito www.fontidelclitunno.it ) a circa 1,30 h da Roma e facilmente raggiungibile come segue:
Per Chi arriva da Nord:
Dall’autostrada A1 uscire a Val di Chiana, prendere il raccordo autostradale Bettolle Perugia. A Perugia prendere la SS 75 per Foligno e a Foligno la SS 3 verso Spoleto. Uscire a Campello sul Clitunno poi seguire le indicazioni turistiche per le Fonti del Clitunno.
Per chi arriva da Sud
Dall’autostrada A1 uscire a Orte proseguire verso Terni sulla SS 675. Passata Terni proseguire sulla SS3 per Spoleto. Dopo Spoleto proseguire verso Foligno. Uscire a Campello sul Clitunno poi seguire le indicazioni turistiche per le Fonti del Clitunno.
Eventuali  coordinate per navigatore :  N 42°50.023′             E012°46.057′
Il costo del corso è di € 330 (  IVA inclusa) , comprendenti 15 ore di lezione, 3 pasti, bevande dei break ed un taccuino di viaggio in omaggio.
Il corso è limitato ad un numero massimo di 20 partecipanti, e viene attivato al raggiungimento di 12 iscritti.
In caso di concomitanza di prenotazioni, verra’ data priorita’ a chi non ha frequentato in precedenza laboratori o summer schools con Stefano Faravelli
Per confermare la propria partecipazione è necessario versare la quota entro mercoledi 12 settembre 2012.                                                                                              La quota sarà restituita a chi non potesse partecipare solo in caso di ragioni di comprovata gravità, e solo qualora sia possibile provvedere per tempo alla sostituzione con un altro partecipante
Si raccomandano  buone scarpe , abbigliamento comodo (adatto a brevi camminate e soste seduti a terra), ed un cappello di paglia (vietati i cappellini con visiera). È richiesta adattabilità , una ragionevole forma fisica, ed e’ indispensabile dotarsi di questi materiali:
– Carta, non necessariamente da acquerello                                                                                                                                                                     – Una scatola di acquerelli di buona marca da 12 colori                                                                                                                                                                       – Pennelli di martora n°1, n°3, n°6                                                                                                                                                                                                      – Un tubetto di tempera bianca                                                                                                                                                                                                           – Matite, gomme.                                                                                                                                                                                                                                 – Una lente di ingrandimento ed una  torcia
Ciascun partecipante provvederà autonomamente al viaggio per  e da Campello sul Clitunno  ed all’eventuale soggiorno , riguardo il vi segnaliamo alcune strutture molto vicine alla sede del laboratorio:
Hotel Benedetti (3 stelle)                                             ( www.hotelbenedetti.it )
Locanda “Settecamini”                                                (www clitunnocamere.it)          Agriturismo Marfuga                                                   (www.agriturismomarfuga.it)

Ulteriori informazioni ed iscrizioni: Libreria Gulliver, via Stella 16 b, Verona – Tel. 045 800 72 34 – www.gullivertravelbooks.it –    gulliver@gullivertravelbooks.it \  info@gullivertravelbooks.it