Descrizione Progetto
“Introvabilia”, una selezione di volumi rari o semi introvabili, che potete richiedere contattandoci a info@gullivertravelbooks.com: in questo articolo potete trovare “Bengala” di Claudio Pacifico, edito da Edimondo al prezzo speciale di 49,58€. Vi interessa? Non vi resta che scrivere a Gulliver Libri per viaggiare!
“Introvabilia”, a selection of rare or semi-unavailable books, which you can request by contacting us at info@gullivertravelbooks.com: here you can find “Bengala” of Claudio Pacifico by Edimondo at the special price of 49,58€. If you are interested, write to Gulliver Libri per viaggiare!
Il Bengala era entrato presto e prepotentemente nella mia vita, quando ero ancora poco più che un bambino, con tutta la forza dirompente e il magico incanto dei racconti esotici e misteriosi di Salgari, e Verne e Kipling e Conrad. Grazie alle loro storie di romantiche avventure in giungle impenetrabili e tenebrose, il Bengala era diventato il primo “topos” delle peregrinazioni irrequiete della mia febbrile fantasia di adolescente. Era diventato il luogo per eccellenza dell’avventura in terre ignote e lontane, dove rifugiarsi per sfuggire alla claustrofobia, alla normalità della routine quotidiana, che, già allora, da bambino, mi appariva così insopportabilmente piatta e banale…
Ed è questo Bengala “vero”, il Bengala capito e conosciuto negli anni della mia maturità e della mia vita in Bangladesh, che, insieme al Bengala acerbo delle “giungle nere” della mia prima infanzia, si affaccia nelle foto di questo libro. È il Bengala delle migliaia e migliaia di villaggi disseminati tra le infinite risaie, spesso appollaiati tra palme e banani su qualche piccola increspatura o rialzo del terreno, che ogni tanto interrompe la monotona piattezza delle piane alluvionali, ed i cui pochi metri di dislivello possono costituire la differenza tra la vita e la morte quando, con cadenza pressoché regolare, tutto il resto si allaga.
Claudio Pacifico è un diplomatico di carriera. Il suo lavoro lo ha portato a vivere in vari Paesi europei e negli Stati Uniti, poi soprattutto in Asia, Africa e Medio Oriente. Nel corso della sua lunga carriera ha scritto numerosi articoli di analisi e politica internazionale e vari saggi.