Descrizione Progetto
“Introvabilia”, una selezione di volumi rari o semi introvabili, che potete richiedere contattandoci a info@gullivertravelbooks.com: in questo articolo potete trovare “Guida al Karakorum. Turismo e trekking fra natura e storia“ di Giancarlo Corbellini edito da Mursia al prezzo speciale di € 22. Vi interessa? Non vi resta che scrivere a Gulliver Libri per viaggiare!
“Introvabilia”, a selection of rare or semi-unavailable books, which you can request by contacting us at info@gullivertravelbooks.com: here you can find “Guida al Karakorum. Turismo e trekking fra natura e storia“ of Giancarlo Corbellini by Mursia at the special price of € 22. If you are interested, write to Gulliver Libri per viaggiare!
Quattro vette superiori agli 8000 metri, fra le quali il K2, la seconda montagna della Terra: fiumane di ghiaccio lunghe decine di chilometri; profonde vallate incise da vorticosi torrenti, ma anche oasi abitate da un mosaico di popoli che grazie al naturale isolamento hanno mantenuto intatta nel tempo la loro identità culturale; valichi percorsi nel passato da importanti direttrici commerciali: tutto questo è il Karakorum, una regione montuosa per la cui conoscenza il contributo dell’esplorazione italiana, dalla spedizione del Duca degli Abruzzi a quella di Ardito Desio, è stato ed è tra i più significativi.
Questo libro, frutto di quattro spedizioni di studio effettuate nell’ambito del progetto di ricerca geografica di QUOTA 8000 (durante le quali sono stati percorsi a piedi 1000 chilometri di piste e di sentieri), presenta l’area del Karakorum (divisa politicamente tra Pakistan, India e Cina) dal punto di vista naturalistico, storico ed etnografico, e al tempo stesso descrive i principali itinerari turistici e di trekking: dal percorso della Karakorum Highway, che collega Rawalpindi (Pakistan) a Kashgar (Cina) attraverso il Khunjerab Pass (4900 m), alla carrozzabile Srinagar – Leh, la capitale del Ladakh indiano; dalle piste dirette ai campi base del K2, del Broad Peak e dei Gasherbrum I e II e che risalgono i più lunghi ghiacciai del mondo, ai sentieri che conducono a isolati villaggi-oasi dove un minuzioso lavoro di terrazzamento e di canalizzazione ha reso idonei alla pratica agricola anche i terreni più scoscesi e aridi.
Il ricco apparato iconografico (le numerose cartine e le bellissime foto a colori eseguite appositamente) che correda il volume fornisce un ulteriore elemento di piacevole interesse.