Descrizione Progetto
“Introvabilia”, una selezione di volumi rari o semi introvabili, che potete richiedere contattandoci a info@gullivertravelbooks.com: in questo articolo potete trovare “La vita e la sanguisuga. Raccolta di otto novelle plurali” di Bisht, Baqtàsh, Kumar, an-Nacuri, Mohamed, Amarkant, Tùbiya e Ailing, edito da Abramo Editore al prezzo speciale di € 10. Vi interessa? Non vi resta che scrivere a Gulliver Libri per viaggiare!
“Introvabilia”, a selection of rare or semi-unavailable books, which you can request by contacting us at info@gullivertravelbooks.com: here you can find “La vita e la sanguisuga. Raccolta di otto novelle plurali” of Bisht, Baqtàsh, Kumar, an-Nacuri, Mohamed, Amarkant, Tùbiya e Ailing by Abramo Editore at the special price of € 10. If you are interested, write to Gulliver Libri per viaggiare!
Gli otto racconti de “La vita e la sanguisuga. Raccolta di otto novelle plurali” rappresentano nelle rispettive letterature – araba, cinese, hindi e swahili – temi e stili che rendono alla scrittura la sua abissale profondità, proponendosi come piccole gemme della letteratura universale. Sono preziose descrizioni di ambienti e di psicologie, in cui le vicende narrate sostano sulla soglia fra realtà e irreale: quasi un incantamento, dove il rivelabile sembra oramai prossimo alle ragioni dell’uomo e pur sempre continua a distanziarsene.
Enrico D’Angelo, il curatore del volume, è nato a Luzzi (CS), nel 1954. Ha pubblicato i libri di versi “Le giornate” (Cosenza, 1984), “Quasi una sera” (Napoli, 1991) e con il poeta arabo Malik Malik, “Andata e ritorno” (Napoli, 1997). Dopo aver fondato la rivista di letteratura internazionale “Plural”, ne ha diretto i “Quaderni” per l’editore Manni.
Nelle traduzioni non si è seguito il sistema scientifico comunemente in uso nelle trascrizioni di nomi di autori e titoli di opere. I traduttori hanno generalmente adottato anche per i testi un sistema tale da facilitare la lettura.