Descrizione Progetto

Introvabilia”, una selezione di volumi rari o semi introvabili, che potete richiedere contattandoci a info@gullivertravelbooks.com: in questo articolo potete trovare “Ritorno dall’India. Lettere d’Arabia e d’Egitto di Lazzaro Papi, edito da Biblioteca del Vascello al prezzo speciale di € 4,90. Vi interessa? Non vi resta che scriver a Gulliver Libri per viaggiare!

Introvabilia”, a selection of rare or semi-unavailable books, which you can request by contacting us at info@gullivertravelbooks.com: here you can find “Ritorno dall’India. Lettere d’Arabia e d’Egitto” of Lazzaro Papi by Biblioteca del Vascello  at the special price of € 4,90. If you are interested, write to Gulliver Libri per viaggiare!

Un giovane medico israeliano, Benji Rubin, è coinvolto dal dottor Lazar, direttore sanitario dell’ospedale in cui lavora, in un viaggio in India che sconvolgerà la sua vita di studente e figlio modello. Si tratta di andare a riprendere e riportare in Israele la figlia di Lazar, Einat, che si è ammalata laggiù di epatite. Durante il viaggio Benji si innamora non di Einat, ma della madre di lei, Dori. Nasce così un triangolo “impossibile”: per gli anni che dividono Benji dall’amante cinquantenne, per il sentimento di amicizia profonda che nel frattempo ha maturato per Lazar. Il senso di colpa spinge il prudente e timoroso Benji a scelte azzardate fino al matrimonio con un’amica di Einat.

“Andai all’Indie per la via del Capo di Buona Speranza e dopo un soggiorno di dieci anni ne sono tornato per quella del Mar Rosso e dell’Egitto. Ho quindi stimato che non vi sarebbe discaro ch’io aggiungessi (…) alcune lettere ch’io scrissi dall’Arabia, da Suez, da Alessandria ecc.; da che questi paesi son diventati (…) oggetto di tanta pubblica curiosità”. Lo sguardo singolare di un gentleman toscano fra Settecento e Ottocento.