Descrizione Progetto

Introvabilia”, una selezione di volumi rari o semi introvabili, che potete richiedere contattandoci a info@gullivertravelbooks.com: in questo articolo potete trovare “Scialpinismo nelle Dolomiti bellunesi. Schiara, Talvena, Tamer, San Sebastiano, Col Visentin di Gianpaolo Sani, edito da Tassotti Editore al prezzo speciale di €  18,08. Vi interessa? Non vi resta che scriver a Gulliver Libri per viaggiare!

Introvabilia”, a selection of rare or semi-unavailable books, which you can request by contacting us at info@gullivertravelbooks.com: here you can find “Scialpinismo nelle Dolomiti bellunesi. Schiara, Talvena, Tamer, San Sebastiano, Col Visentin” of Gianpaolo Sani by Tassotti Editore at the special price of € 18,08. If you are interested, write to Gulliver Libri per viaggiare!

Ogni inverno le montagne trasformano completamente la loro immagine estiva, divenendo un mondo ancora più grandioso e solitario, evocatore di sensazioni luminose e irripetibili. Solo quando la neve si adagia a coprire tutte le possibili tracce dei sentieri, ogni luogo recupera la sua natura più intima, vera ed incontaminata; e l’uomo ritorna finalmente estraneo, più incerto nei propri passi, forte solo del suo spirito e della sua esperienza. Se si pensa ora alle molte, bellissime zone sacrificate agli impianti di risalita e a quelle diventate ormai sovraffollate, si comprenderà facilmente perché itinerari come quello del Burèl abbiano in sé un fascino superiore e conservino gelosamente la stessa solennità di una cattedrale. E proprio nella speranza che una tale sacralità sia sempre rispettata, questa guida si propone come mezzo pratico per documentare e far conoscere la bella scelta di itinerari, di varia difficoltà e di differenti caratteristiche, compresi nella vasta zona tra i pilastri stellari del Tamer e le dolci colline del Col Visentin. Qui forse vivono gli ultimi, veri percorsi delle Dolomiti.

Gianpaolo Sani vive a Belluno dove è nato il 28 ottobre 1974. Studia filosofia all’università di Trieste. Da sempre assiduo frequentatore delle Dolomiti bellunesi e zoldane (gruppi di Schiara, Talvena e Bosconero). L’attività alpinistica estiva, in tutta l’area dolomitica dalle Tre Cime di Lavaredo alle Alpi feltrine, conta numerose ripetizioni di vie fino al 6°, 7°. Quella invernale, invece, si distingue per un’intensa attività esplorativa nei gruppi della Schiara, della Talvena e del Bosconero. Particolarmente importanti sono le prime discese dalle cime del Burel e della Schiara, con pendenze superiori ai 50°. Oltre a queste, numerose sono le ripetizioni di vari itinerari nel gruppo delle Pale di San Martino, nelle Tofane, nelle Dolomiti zoldane e nell’Alpago, dove spiccano le discese dalla cima Vezzana attraverso il Passo del Travignolo, o dal Cimon del Cavallo per il versante nor (quest’ultima con pendenze intorno ai 55°).