Descrizione Progetto
“Introvabilia”, una selezione di volumi rari o semi introvabili, che potete richiedere contattandoci a info@gullivertravelbooks.com: in questo articolo potete trovare “Tibet. Viaggio nel cuore di una cultura secolare” di Matthieu Ricard, edito da Mondadori Electa al prezzo speciale di € 39. Vi interessa? Non vi resta che scrivere a Gulliver Libri per viaggiare!
“Introvabilia”, a selection of rare or semi-unavailable books, which you can request by contacting us at info@gullivertravelbooks.com: here you can find “Tibet. Viaggio nel cuore di una cultura secolare” of Matthieu Ricard by Mondadori Electa at the special price of € 39. If you are interested, write to Gulliver Libri per viaggiare!
Nell’anno delle Olimpiadi di Pechino si sono riaccesi i riflettori sul Tibet, il paese sul tetto del mondo che dall’anno dell’annessione alla Cina ha subito e continua a subire una forte repressione che rischia di cancellarne la secolare cultura e identità. Un viaggio alla scoperta del Tibet che documenta il profondo radicamento della spiritualità buddista, una cultura antica che tenta di preservare la propria autenticità.
L’autore si è avvicinato al buddismo da giovane. In Himalaya, dove vive da trent’anni, ha studiato a fondo questa religione e ha ricevuto l’ordinazione monastica: è quindi un profondo conoscitore del popolo tibetano e ha coltivato rapporti molto stretti con alcuni grandi Maestri e con il Dalai Lama. Questo ha fatto sì che fosse ammesso in luoghi normalmente inaccessibili agli Occidentali e che potesse ritrarre da vicino pellegrinaggi e feste particolari. Attraverso le fotografi e è riuscito così a restituire un quadro attuale e in parte inedito del Paese, un viaggio nel cuore del Tibet di oggi. La vita religiosa che ha nei monasteri il proprio centro pulsante, i Maestri buddisti, la spiritualità diffusa, i riti che permeano e scandiscono la vita quotidiana si affiancano ai ritratti di bambini e adulti: la testimonianza partecipata di un popolo che, entro una cornice naturale unica al mondo, rinnova costantemente la propria ricerca di serenità e pace.